Come club, siamo molto attenti alle iniziative che riguardano il nostero terriotrio. Anche se la pubblicazione di questo questionario puo sembrare datata, si tratta di una iniziativa particolarmente coraggiosa da parte di un Club della nostra provincia, il Fish and fly Orobie; per tanto, sostentendo l'iniziativa, ci siamo sentiti di sponsorizzarla gia sul nascere del nostro sito.
Leggiamo tutti i giorni sui Forum dei vari siti dedicati alla pesca a mosca , PIPAM il più famoso e frequentato, le problematiche che caratterizzano e/o affliggono i nostri Fiumi . Disastri ecologici, incurie,gestioni inopportune e non adeguate ai tempi ed alle normative, che in effetti ci sono ma non vengono applicate e/o rispettate e chi più ne ha ne metta .
Ognuno di noi, soprattutto se in qualità di rappresentante della nostra categoria nelle Consulte Pesca si confronta con l' Amministrazione Provinciale, è consapevole del poco peso che le nostre iniziative, proposte e rimostranze hanno in tale contesto. I rapporti di forza, seppur a livello “consultivo” vengono quasi sempre messi in evidenza risultando quasi sempre minoritari rispetto alle prerogative di Associazioni quali la FIPSAS - (a Bergamo FIPSAS 3 rappres./voti - UNPeM 1rappres./voto) .
A Bergamo, quest'anno è andata così : dopo anni di nostre proposte inerenti il Tesserino segna-pesci, costantemente disattese con le più molteplici giustificazioni , la prospettiva della nuova Giunta Provinciale che aveva rilanciato il suo ingresso proprio sull'attuazione di tale normativa, apparentemente avallata anche dalla FIPSAS, viene all'ultimo momento disattesa da una delibera (non comunicata con la dovuta trasparenza) che introduce lo strumento di tale tesserino
“ in via sperimentale, solo nelle zone No-Kill e solo su base volontaria “ !
Quale la risposta alle nostre ovvie rimostranze ? - “ speriamo proprio che voi contribuiate al buon esisto della sperimentazione con i vs. associati al fine di una possibile applicazione obbligatoria “ .
Vale a dire: i pesci nelle acque libere continuano ad essere prelevati oltre quota, le zone a regolamento specifico continuano ad essere bracconate , la Vigilanza delle Guardie Ittiche Provinciali continua ad essere inesistente , però se Voi come Associazione di Pescatori a Mosca più sensibile di altre, non aderite a questa “farsa”, ne sarete responsabili !!!!!!
Oltre al danno la beffa !!!
Risultato :
- la maggior parte dei pescatori, non correttamente informata dei fatti, pensa che tale “ strategica pensata” sia frutto di quei “rompiballe dei moschisti “!!!
- i pescatori a mosca si lamentano con i propri rappresentanti, i pescatori generici con i pescatori a mosca e nel frattempo qualcuno continua fare i propri interessi (quelli di pochi ) e qualcun' altro se la ride !
- i Forum dei siti si agitano, tutti espongono la loro, dicono e si contraddicono , lanciano proposte e riproposte, si armano e si disarmano da soli e alla fine nulla cambia !!!!
Cari Signori, da sempre quelli che contano sono i fatti ed i numeri che ai fatti danno sostanza , quindi se avete a cuore i Fiumi dove pescate non perdete tempo, prendete personalmente una posizione, singola ma vera, voluta e responsabile.
Fate sapere direttamente all' Ufficio Caccia e Pesca della Prov. di Bergamo la vostra realtà e le vostre opinioni in merito ad alcune delle problematiche che riteniamo più importanti , come volete o anche utilizzando il questionario (scaricabile da qui), da compilare ed inviare all'Ufficio Caccia e Pesca della Prov. di Bergamo :
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
ed in un secondo tempo alla mail del sito del Fly orobie:
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Purtroppo la stagione di pesca è volta al termine. Inizia quindi il periodo in cui, con costanza,...
Pochi giorni fa, sul blog di PIPAM è stato pubblicato un interessante articolo di Angelo Piller. ...
Avete presente una di quelle giornate dove tutto vi va bene ? Ecco oggi è stata una di quelle gio...
IL RUOLO DEL FINALE Il dragaggio quindi è il risultato di tutta una serie di elementi i quali tu...
IL RUOLO DEL LANCIO Spesso si pensa al lancio solamente come al veicolo tramite il quale si mand...