In questo articolo vogliamo mostrarvi la realizzazione di una mosca molto semplice e altrettanto catturante. L'imitazione di un ragno a pelo d'acqua. In realtà questo dressing mira ad imitare un insetto non ben definito : se a galla puo essere confuso per un ragnetto, una mosca morta, o un insetto di dimensione comunque cospiqua. Se bagnato e utilizzato come sommersa, imita alla perfezione una ninfa in salita o in balia della corrente.
1. Fissate il filo di montaggio, in colore nero o verde oliva e portatevi alla curvatura dell'amo.
2. fissate ora del filo di rame in prossimità della curvatura dell'amo. Ci servirà in seguito per eseguire la rigatura del corpo del nostro spider. Nel frattempo cominciate a preparare del dubbing e ad avvolgerlo attorno al filo di montaggio. Questo darà il giusto volume al torace della nostra imitazione.
3. Ricoprite il corpo dell'amo, facendo attenzione a dare sempre un po' di conicità, e portatevi con il filo di montaggio, all'altezza dell'occhiello.
4. Prendiamo ora il filo di rame che avevamo in precedenza fissato ed eseguiamo la rigatura del torace, portandoci verso l'occhiello dell'amo.
5. Preparaimo una piuma di pernice, eliminando le fibre in eccesso verso la base dell'attaccatura naturale, e tenendo solo l'estremità. Per realizzare spider di una certa importanza (ami 10-12 e 14) utilizzeremo fibre piu lunghe, per spider piu ridotti (ami 16) utilizzeremo poche fibre e piu vicine all'estremità. una volta fissato il calamo della piuma di pernice iniziamo ad avvolgere l'estremita dell'amo, aiutandoci con una pinzetta gira-hakles.
6. eseguiamo 2 o 3 giri di fibre con pernice, fino a dare un buon volume alla nostra mosca.
7. fissiamo la struttura con un paio di nodi di chiusura e controlliamo che le fibdre della nostra piuma di pernice siano disposte a raggiera rispetto alla sezione dell'amo.
Purtroppo la stagione di pesca è volta al termine. Inizia quindi il periodo in cui, con costanza,...
Pochi giorni fa, sul blog di PIPAM è stato pubblicato un interessante articolo di Angelo Piller. ...
Avete presente una di quelle giornate dove tutto vi va bene ? Ecco oggi è stata una di quelle gio...
IL RUOLO DEL FINALE Il dragaggio quindi è il risultato di tutta una serie di elementi i quali tu...
IL RUOLO DEL LANCIO Spesso si pensa al lancio solamente come al veicolo tramite il quale si mand...